El Hadj Malick è un nome proprio di persona maschile di origine africana, più specificamente dell'area del Sahel. La sua etimologia è incerta, ma si ritiene che derivi da una combinazione di due termini arabi: "Al-Hajj", che significa "il pellegrinaggio", e "Malik", che significa "re".
Il nome El Hadj Malick è tradizionalmente associato alla figura del profeta Maometto, il quale avrebbe fatto il pellegrinaggio alla Mecca. Questo viaggio, noto come Hajj, è uno dei Cinque Pilastri dell'Islam e viene considerato un obbligo per ogni musulmano che ne ha la possibilità fisica ed economica.
Non ci sono molti dati storici sulla diffusione di questo nome prima del XX secolo, ma a partire dagli anni '60 si è registrata una sua crescita di popolarità, soprattutto in alcune regioni dell'Africa subsahariana e nell'immigrazione musulmana in Europa. Oggi il nome El Hadj Malick è portato da molte persone in tutto il mondo.
Nonostante la sua origine islamica, il nome El Hadj Malick non ha una connotazione religiosa particolarmente marcata. Piuttosto, viene spesso scelto per il suo suono gradevole e per la sua storia di successo associata al viaggio del profeta Maometto.
Il nome El hadj malick è apparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più diffusi in Italia nel 2023, con un totale di 2 nascite. Questo nome sembra essere poco comune in Italia, poiché solo 2 bambini sono stati chiamati El hadj malick l'anno scorso. Potrebbe essere interessante vedere se questo nome diventerà più popolare negli anni a venire o se rimarrà un nome insolito e di tendenza.